Search results for " ernesto basile"
showing 10 items of 14 documents
Presentazione
2015
La Collezione Basile può essere intesa come la concreta, naturale relazione tra l’odierno Dipartimento di Architettura, erede della Facoltà di Architettura, dell’Università di Palermo e la Cattedra di Geometria Pratica, Architettura Civile ed Idraulica della Facoltà Filosofica del 1806, della Regia Università degli Studi di Palermo e, spingendosi oltre, con la precedente stessa Cattedra di Giuseppe Venanzio Marvuglia, già presente nell’allora Regia Accademia degli Studi. Questa pubblicazione costituisce da una parte una sintesi rispetto alla ricchezza della Collezione, un tassello di una più ampia ricerca, dall’altra sembra ritrarla con una forma molto simile allo straordinario Ficus macrop…
I Disegni della Collezione Basile
2016
A trentacinque anni dalla mostra Ernesto Basile Architetto della Biennale di Venezia e a quindici anni dal restauro dei disegni di Giovan Battista Filippo Basile e di Ernesto Basile, oggi conservati nella Collezione Basile del Dipartimento di Architettura dall’Università degli Studi di Palermo, questo volume pubblica il catalogo completo di quella parte della produzione grafica (progettuale e artistica) dei due architetti palermitani, padre e figlio, affidato negli anni Sessanta del XX secolo da Roberto Basile (figlio di Ernesto) alla Facoltà di Architettura di Palermo (e allora conservato nella Dotazione Basile). Questo insieme di unità documentarie costituisce la più significativa raccolt…
Reading the Transformations of an Urban Edge: From Liberty Era Palermo to the City of Today
2019
To honour the battle of 27 May 1860, in 1910 the Palermo City Government decided to realise a commemorative monument. A position at the centre of a large circular plaza was of have afforded the monument a greater solemnity. The commission for the Monument was awarded to Ernesto Basile. In 1927 the City Government decided to dedicate the monument to the Fallen and asked Basile to complete the monument adding an architectural backdrop. The first version of the new project was a fence that enveloped the entire square and the ring road, interrupted only by entrances near the streets flowing into the square, and dividing it into four sectors. The final design instead called for the realisation o…
Alle origini della mediterraneità nel modernismo di Ernesto Basile. La “casetta“ del pittore Rocco Lentini nella città balneare di Mondello
2006
Il Palazzo delle Assicurazioni Generali: un nuovo modello edilizio di Ernesto Basile nel piano di riforma positivista della Città di Palermo
2017
L’immobile progettato da Ernesto Basile nel 1912 per conto delle Assicurazioni Generali di Venezia ha avuto un ruolo nevralgico nella storia della produzione edilizia e delle dinamiche urbane di Palermo nel tardo periodo della Belle Èpoque. Eretta su un’area ad isolato la fabbrica appena ultimata si imponeva per consistenza stereometrica e, al tempo stesso, per equilibrio compositivo sul limitrofo pregevole contesto edilizio della nascente via Roma. Ad angolo fra le strategiche via Roma e via Cavour il fabbricato delle Assicurazioni Generali di Venezia finì per assumere il ruolo di segnale urbano identificabile come “soglia” dell’attraversamento, proprio tramite via Roma, della città storic…
Dalla Strada della Real Favorita alla Villa Deliella : la misura della qualità nella prima espansione settentrionale di Palermo
2022
Le città, sovente, finiscono per essere identificate con alcune delle proprie componenti salienti; piazze, strade, quartieri, comparti edilizi o interi settori urbani. Nella gamma di profili dei loro abitanti spesso si distinguono coloro i quali appartengono a questi luoghi, in quanto residenti, e quelli che eleggono tali contesti a proprio patrimonio civico, a volte con un maggiore coinvolgimento emotivo. Anche le vedute o i panorami possono spesso attribuire ad una città un valore. Ma proprio per questo sia le variabili delle componenti salienti sia le diverse angolazioni di confronto con il territorio e il paesaggio circostante sono inequivocabilmente soggette alle oscillazioni del senti…
Il Caffè Arabo alla IV Esposizione Nazionale di Palermo: dai disegni di Ernesto Basile alla ricostruzione virtuale
2016
A partire dalla rilettura di disegni originali di progetto e riproduzioni grafiche d’epoca, il contributo indaga il caffè arabo progettato da Ernesto Basile per la IV Esposizione Nazionale di Palermo. Il presente studio rientra nel filone delle ricostruzioni virtuali di architetture non più esistenti o solo disegnate e si configura quale tassello mancante di un lavoro più ampio e già edito riguardante la maggior parte del complesso espositivo. La ricostruzione virtuale si connota quale strumento di indagine e visualizzazione di un’architettura effimera, in una parte di città perduta. This text studies the project for the Caffé Arabo designed by Ernesto Basile for the IV Esposizione Nazional…
Villa Deliella tra memini, moneo e palingenesi
2020
L’area in cui sorgeva la villa Deliella, il vuoto desolante prodotto dalla sua demolizione, costituisce più che mai, anche se in termini paradossali, un valore monumentale, ma nell’accezione più profonda e vera del termine e del suo significato etimologico di menimi e di moneo, di ricordo e di ammonimento. Poiché ciò che ancora sopravvive, in quanto visibile e tangibile - i non trascurabili residui della recinzione, la casa del custode, la magnificenza volumetrica di alcuni alberi secolari o tutto ciò che può essere ancora nascosto e celato sottoterra - è certamente degno, ancora oggi, di memoria intellettuale e di considerazione estetica. Ma per meglio comprendere sino in fondo le prospett…
Lo strumento della linea e il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio
2018
Il saggio intende avviare un ragionamento sul controverso progetto di Ernesto Basile per Montecitorio, come occasione per ricondurre quest’opera nel corretto alveo di appartenenza culturale rispetto al percorso di ricerca basiliano, richiamando alcune questioni di metodo e obiettivi del lavoro progettuale dell’architetto siciliano, che ne definiscono il campo di azione teorico e operativo. Riferendosi ad uno dei temi che caratterizza maggiormente il costrutto metodologico basiliano (il tema della linea e della sua “curvatura”) si dimostra come questo coinvolga direttamente l’attuazione pratica, legando indissolubilmente il pensare al fare architettura con modalità ben rilevabili anche nel p…